Molto probabilmente, i veri viaggiatori sapranno che viaggiare low-cost è bello, ma sapranno altrettanto bene quanto sia importante la genuinità e l’integrità dei luoghi che si vanno a visitare.
E’ giusto quindi accennare all’importanza che deve avere la sostenibilità dello sviluppo turistico nelle destinazioni meta delle nostre vacanze.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il turismo sostenibile è lo sviluppo di attività turistiche che mirano a tutelare principalmente gli interessi della comunità ospitante. L’argomento è molto vario, tocca diversi aspetti dell’attività turistica in generale e può essere seguito da parecchi punti di vista. Proprio per questo, in questo post non si vuole approfondire alcuna teoria ma semplicemente suggerire un argomento di riflessione e discussione.
A causa della mia passione per il turismo ed internet, mi preme segnalare l’iniziativa intrapresa da un sito dedicato alle Maldive ed ai suoi amanti, Nonsolomaldive.net, il quale sostiene e promuove in Italia un progetto, Protect the Maldives, che si prefigge lo scopo di sensibilizzazione dei turisti delle Maldive a comportamenti responsabili e sostenibili durante la loro permanenza negli atolli dell’Oceano Indiano.
Personalmente, mi ritengo convinto dell’estrema necessità della salvaguardia dei patrimoni naturali e (soprattutto) culturali delle mete turistiche, e sono fermamente consapevole del degrado socio-culturale-naturale che lo sviluppo turistico può causare. Invito i lettori del nostro blog, quindi, a visitare Nonsolomaldive.net , ad approfondire la conoscenza del turismo sostenibile e ad abbracciare comportamenti responsabili e sostenibilmente compatibili delle comunità che ospitano le nostre vacanze.
…buone vacanze …”sostenibili”!
- Tags:
2 Commenti to Il turismo sostenibile…alle Maldive
Andrea
24 Maggio, 2007 at 7:50 pm
Ciao Cris,
sono Andrea e ci siamo conosciuti al BIT.
Ti ringrazio delle parole che hai detto che sono uno stimolo a continuare sempre così. A raccontare cioè il bello e il meno bello di queste nostre amate Maldive e dare sempre una informazione libera da vincoli commerciali.
Ciao
Andrea
cris
17 Giugno, 2007 at 5:04 pm
Ciao Andrea,
mi ricordo bene di voi e ho scritto questo post con piacere.
In bocca al lupo per le vostre iniziative!
Ciao
Cris