Il sito è praticamente identico, forse leggermente più brutto e triste. Il logo è un polipetto, che ricorda altri operatori turistici. Il nome è un po’ inquietante e quantomeno bizzarro. Soprattutto perchè Erbavoglio.org è riconducibile direttamente alla triste storia di Todomondo, il tour operator online responsabile della più grande truffa del settore turistico italiano, fallito l’anno scorso ed ora oggetto delle attenzioni da parte dei tribunali. 5000 persone lasciate a piedi, nessun rimborso, tantissimi disagi per molti clienti e sequesto del sito da parte della polizia postale.
Intanto i truffati, nell’attesa di un pronunciamento da parte della giustizia e di sapere se potranno almeno ricevere le briciole dai soldi spesi per le loro vacanze mai fatte, si sono organizzati in un comitato anti-Todomondo e anti-Erbavoglio, per fare in modo che non succeda più. Dato che il Fondo di Garanzia per il Turismo (pagato da agenti di viaggio e tour operator) è tristemente vuoto e che gli enti e le associazioni di categoria che dovrebbe vigilare non lo fanno, sono i consumatori che devono organizzarsi tra loro.
Per molti dei truffati di Todomondo, Erbavoglio.org rappresenta la beffa dopo il danno. C’è da dire tuttavia, che guardando sul sito erbavoglio.org (perchè .org?!?) le offerte non sono aggressive come quelle di Todomondo, nè il contratto di viaggio include clausole vessatorie.
- Tags:
26 Commenti to Il curioso caso di Erbavoglio.org…
Daniele
25 Aprile, 2010 at 9:29 am
Dopo quanto è successo l’anno scorso,(io sono uno dei truffati)mi permetterei di consigliare a tutti di stare molto attenti con le prenotazioni.Vi consiglio inoltre di leggere quello che c’è scritto in questo sito: http://sites.google.com/site/todomondoerbavoglio/erbavoglio-org-informazioni-e-consigli
Fabio
25 Aprile, 2010 at 2:41 pm
Ciao a tutti, posto il link del sito del comitato antitruffa todomondo, in modo che ognuno di voi possa essere aggiornato ed informato sulla vicenda todomondo e sulle iniziative riguardanti la viglilanza su erbavoglio.org
http://sites.google.com/site/todomondoerbavoglio/home
CosmoMeridionale
4 Maggio, 2010 at 7:20 pm
Beh ha tutta l’aria di essere il fratello più piccolo (e discolo?) di Todomondo.
Certo bisogna andarci coi piedi di piombo…
E se lo stile del sito fosse solo dovuto alla società che lo ha sviluppato?
O ci sono anche altri indizi?
Daniele
5 Maggio, 2010 at 8:24 pm
Quando,nel mese di luglio dello scorso anno eravamo nella sede todomondo per cercare di recuperare qualcosa,indovinate un po chi c’era nell’ufficio che cercava di giustificare quello che stava succedendo co ogni tipo di scusa?Proprio colui che oggi ha aperto il nuovo tour operator e dice di non averci nulla a che fare.
francesco
6 Maggio, 2010 at 9:56 am
Grazie Daniele per la tua testimonianza.
@CosmoMeridionale: Nessuno mette in dubbio la legittimità che un manager possa ricomciare da capo con un altro progetto: il problema è negare le responsabilità precedenti.
Daniele
6 Maggio, 2010 at 11:19 am
Esatto,il problema è proprio questo.
Myriam
5 Giugno, 2010 at 2:32 pm
Ciao a tutti,
mercoledì scorso, prima di sapere dei legami tra Todomondo ed Erbavoglio , ho prenotato un viaggio a Marsa Alam con partenza il 13 giugno sul sito di Erbavoglio. Ho selezionato il bonifico come metodo di pagamento (non c’è la carta di credito) aspettando quindi la email di conferma con le coordinate bancarie.
La email di conferma non è MAI arrivata e non sono stata contattata ai numeri di telefono che avevo lasciato.
ciao
Daniele
7 Giugno, 2010 at 8:46 pm
Avete letto cosa sta succedendo a proposito di Todomondo e dei suoi ex fondatori?Guardate le ultime notizie tratte da un articolo apparso in questi giorni: http://sites.google.com/site/todomondoerbavoglio/erbavoglio-org-informazioni-e-consigli
Giuseppe
26 Giugno, 2010 at 7:38 pm
Troviamo assurdo che dopo le truffe avvenute, ci sia ancora un sito che adeschi gente poco esperta e non ci sia alcuna tutela per il cittadino in rete. Se si hanno questi dubbi, perchè non viene oscurato?
Daniele
28 Giugno, 2010 at 7:18 pm
Ultime notizie dai truffati todomondo.Guardate qui: http://www.piazzaconsumatori.it/avvocatideiconsumatori/index.php?option=com_content&view=article&id=302:todomondo-comitato-antitruffa&catid=31:le-nostre-azioni-collettive
Giacomo
21 Luglio, 2010 at 5:18 pm
Mi permetto di inviare questi link di un articolo di autotutela che riabiliterebbe Erbavoglio:
http://www.a-autotutela.it/sito/2010/06/tour-operator/erbavoglio-si-gira-pagina/
Il signor Scotti ex titolare di Todomondo sarebbe stato visto nei pressi della Ottotravel…..
ANDREA
2 Agosto, 2010 at 2:03 pm
ragazzi scrivo giusto per riportarvi la mia recentissima esperienza personale con erbavoglio. Conoscevo la triste vicenda di Todomondo ed ero preoccupato per la mia vacanza…ma sono appena tornato da sharm con un pacchetto all inclusive prenotato su erbavoglio.org e non me ne volete ma siamo stati trattati da Dio. è andato tutto alla perfezione, dagli orari dei voli al trattamento in hotel – un 5 stelle -. Trasferimenti da e per l’aeroporto perfetti e assistenza ai massimi livelli -. Ho viaggiato molte volte sia a sharm che in altri posti con altri tour operator – swan tour, viloratour, eden ecc.. – ed onestamente nessuno mai ha sfiorato la perfezione come questi di erbavoglio. Non so se è stata una casualità o fortuna…ma a partire dal prezzo – molto inferiore rispetto ad altri tour operator on line – fino a tutto il resto è stato un ottimo tour operator.
Erbavoglio Viaggi
15 Novembre, 2010 at 10:23 am
Spettabili Utenti,
scriviamo questo commento per contestare l’accostamento del tutto ingiustificato che si effettua da tempo su questo sito internet, tra la società scrivente Erbavoglio e altri operatori turistici, con particolare riferimento a Todomondo e alle spiacevoli vicende di cronaca giudiziaria che hanno visto coinvolta quest’ultima azienda. Esprimiamo il nostro totale dissenso rispetto a tali comunicazioni, tendenziose e infondate, che coinvolgono illegittimamente il nostro Tour Operator.
Esaminato quanto scritto sul vostro sito, compresi commenti e discussioni a riguardo, è nostra ferma intenzione porre fine a ogni possibile equivoco di sorta, informandovi della realtà con la massima trasparenza.
Erbavoglio è stata costituita in data 29 dicembre 2009 e nessuno dei componenti della compagine sociale ha mai operato prima di quel momento nel settore del turismo ; tutti i soci conoscono, comunque, molto bene i criteri gestionali dell’imprenditoria -per proprie precedenti e pluriennali esperienze in altri settori- e hanno deciso di impegnarsi con un web tour operator, intuendo le grandi potenzialità del settore e investendo nel proprio progetto in maniera consistente.
I soci di Erbavoglio, che sono allo stesso tempo i componenti dell’organo amministrativo della società, sono quattro imprenditori bolognesi e nessuno di loro ha mai rivestito cariche né ha mai avuto a che fare, anche soltanto di fatto, con Todomondo.
Vogliamo evidenziare circostanze di fatto e incontestabili (che potrete controllare voi stessi attraverso l’ordinario regime di pubblicità aziendale: visura Camera di Commercio).
Alla luce di queste informazioni, potete costatare immediatamente che l’accostamento da voi operato su questo sito -persino con asserzioni su presunte commistioni di ruoli, strategie gestionali e, addirittura, responsabilità- risulta assolutamente immotivato, frutto di evidente carenza di informazioni o di ingiustificata malizia, non in ragione di appurate lacune della operatività effettiva del nostro Tour Operator, ma sulla base di un accostamento arbitrario con un passato che non ci appartiene.
A supporto di quanto sinora argomentato, vi invitiamo, inoltre, a verificare quanto riportato dal sito “autotutela.it” in data 18.06.2010, a rettifica di quanto affermato in data 24.02.2010. Questo anche a riprova del fatto che Erbavoglio, i suoi soci e i suoi amministratori operano in regime di assoluta trasparenza, tanto verso i clienti quanto nei riguardi degli organi d’informazione (ricordiamo, in proposito, la conferenza stampa del 7 luglio 2010).
Siamo consapevoli della grande attenzione giustamente riservata in questi ultimi tempi alle vicissitudini di alcuni tour operator e agli ingenti danni riportati ai relativi clienti, ma riteniamo senza fondamento gli accostamenti di Erbavoglio (tour operator indipendente) ad altri operatori turistici, accostamenti che finiscono per penalizzare senza ragione la nostra impresa.
Cordiali saluti,
Erbavoglio S.r.l.
Il Presidente
Paolo Mazzoli
Sara
15 Novembre, 2010 at 10:43 am
Come amministratrice di questo blog ringrazio il sig. Paolo Mazzoli per aver replicato ed aver comunicato a tutti i lettori importanti informazioni per la scelta della propria vacanza.
A Viaggiogratis riteniamo che la possibilità di replicare sia importante tanto quanto la libertà di esprimere le proprie opinioni, per questo trovo questo intervento un arricchimento positivo e invito Erbavoglio a rispondere ogni qualvolta lo desideri
Lisa
15 Novembre, 2010 at 1:42 pm
DOMANDA PER IL SIG. PAOLO MAZZOLI:
RIPORTO QUI DI SEGUITO SUE TESTUALI PAROLE:
“I soci di Erbavoglio, che sono allo stesso tempo i componenti dell’organo amministrativo della società, sono quattro imprenditori bolognesi e nessuno di loro ha mai rivestito cariche né ha mai avuto a che fare, anche soltanto di fatto, con Todomondo.”
A TAL PROPORITO MI PERMETTO DI CHIEDERLE CHE RUOLO RIVESTE IL SIGNOR SILVANO FAVARATO NELLA VOSTRA “NUOVA” AZIENDA, QUELLO STESSO SILVANO FAVARATO CHE UN ANNO E MEZZO FA SI TROVAVA NEGLI UFFICI DI TODOMONDO, DICENDO CHE NON AVEVA PURTROPPO DISPONIBILITA’ FINANZIARIE PER RIMBORSARCI (IN QUANTO LA BANCA AVEVA CONGELATO I CONTI) MA…BEN SCORTATO DA DUE O TRE GUARDIE DEL CORPO CHE NON CREDO AGISSERO PER BENEFICIENZA.
QUELLO STESSO SILVANO FAVARATO CHE, QUANDO IL CRAC TODOMONDO ERA IMMINENTE, IN QUALITA’ DI AMMINISTRATORE DEL SITO SI E’ BEN GUARDATO DAL PRENDERSI LA BRIGA DI SOSPENBDERE LE PRENOTAZIONI SUL SITO TODOMONDO…””””QUANDO I PRIMI TRUFFATI FURONO LASCIATI A TERRA, SUL SITO TODOMONDO ERA ANCORA POSSIBILE PRENOTARE!!!!!!””””
ATTENDO CON GRAN CURIOSITA’ UNA SUA RISPOSTA IN MERITO!!!!
Erbavoglio Viaggi
16 Novembre, 2010 at 11:46 am
Signora Lisa,
Erbavoglio Viaggi è sempre disponibile al confronto e all’informazione, allo stesso tempo, noi preferiamo mantenere toni pacati.
Il Signor Silvano Favarato non fa parte del nostro Tour Operator.
Teniamo a ripetere che siamo consapevoli della grande attenzione giustamente riservata alle vicissitudini di alcuni tour operator e ai gravi danni riportati ai relativi clienti, ma gli accostamenti di Erbavoglio ad altri operatori turistici è senza fondamento.
Siamo dispiaciuti e contrariati dai comportamenti di altri Tour Operator, ma non possiamo e non vogliamo farci carico di responsabilità che non sono nostre.
Qualora volesse ricevere maggiori informazioni sul nostro Tour Operator non esiti a richiederle, allo stesso tempo non accettiamo illazioni.
Erbavoglio S.r.l.
Daniele
17 Novembre, 2010 at 12:31 pm
Allora avete licenziato il signor Favarato oppure sostenete che non abbia mai avuto a che fare con voi? Perchè appena aperti si vantava sui giornali di essere in grado di portare avanti con le sue capacità il nuovo tour operator Erbavoglio!
Erbavoglio Viaggi
17 Novembre, 2010 at 2:59 pm
Gentile Daniele,
il Signor Favarato ha partecipato allo start-up della società ma dal 1 luglio ha terminato il suo incarico e non fa più parte del nostro staff.
Per quel che ha dichiarato inizialmente ai giornali non possiamo essere responsabili e non avevamo autorizzato tali dichiarazioni.
Erbavoglio S.r.l.
luca Giannotta
8 Dicembre, 2010 at 6:47 pm
Buonasera a tutti
siamo rientrati la scorsa settimana da una vacanza CUBA con questo tour operator. Andati e tornati senza alcun problema, scusatemi ma non riesco a capire tutto questo can can. Io agli amici consiglierò Erbavoglio, personalmente prima di trarre conclusioni opero le necessarie verifiche e non do credito ai sentito dire.
Luca
erbavoglio viaggi
21 Giugno, 2011 at 6:06 pm
Non farei di tutta l’erba un fascio. Sicuramente Todomondo è stata una truffa incredibile che ha danneggiato molti degli utenti online, ma bisogna pur dire che da più di un anno a questa parte le cose sono profondamente cambiate. D’altra parte sul web è facile parlare o bene o male, senza quasi mai cognizione di causa. È evidente che chi è stato truffato si sente in dovere di dire la sua e di sofgarsi, ma si è trattato di un contesto che non è quello dell’attuale Erbavoglio Viaggi.
pippo
21 Giugno, 2011 at 6:08 pm
No Comment
Sandro
12 Luglio, 2011 at 10:39 pm
Ciao a tutti..
In poche parole, ho trovato e volevo prenotare una vacanza su erbavoglio… Mi sono voluto informare un po’ sul tour operetor.. ed eccomi qui in “paranoia” tra commenti pessimi (legati piu’ che altro a todomondo) ed altri piu’ o meno buoni su erbavoglio.. Ora sono veramente indeciso, ma se vado in agenzia nella mia citta’ e chiedo di prenotarmi la stessa vacanza che ho trovato nel sito, chi e’ poi il responsabile accadesse qualsiasi cosa…?? Qualcuno sa rispondermi??
gigi
17 Luglio, 2011 at 7:38 pm
o ragazzi ma todomondo finche’ ha funzionato era una manna dal cielo,io sono stato a cuba spendendo 500euro!…. poi grecia spendendo una cazzata…. poi e’ fallito ma per anni ha funzionato alla grande nonostante la sorella della mia ragazza e’ stata truffata io come posso in cuor mio parlarne male??
serena g.
29 Luglio, 2011 at 10:55 am
Ciao A tutti
ho prenotato un viaggio con erbavoglio e sono stati tutti gentilissimi e tempestivi nelle risposte.
Il viaggio last minute è costato veramente poco e il servizio offerto fino ad oggi è sempre stato ottimo.
Ho già tutta la documentazione del viaggio.
Appena tornero’ vi informero’ anche su come è andata la mia vacanza..ma per il momento mi sono trovata benissimo e lo consiglio a tutti!
Emanuela
30 Agosto, 2011 at 4:33 pm
Concordo con Gigi finchè ha funzionato anch’io ne ho approfittato e, a differenza di altri, quando è cominciato tutto il disastro io ero in viaggio in Messico, sarà la fortuna o che, io e mio marito siamo rimasti in Messico 5 gg in più a carico di Todomondo per cui non mi posso lamentare per niente…certo ci sono stati anche elementi negativi, parcheggio dell’aeroporto pagato 2 volte e mai rimborsato! Adesso penso che proverò ad usare erbavoglio…incrociando le dita (cosa che avevo fatto anche per Todomondo)!!!
Viola
2 Maggio, 2012 at 2:53 pm
Scusate ma anch’io ho usufruito più volte di todomondo e mi sono trovata benissimo! Sono stata a Formentera con 260 euro per una settimana, trasferimenti compresi,in un appartamento con aria condizionata e i servizi di un hotel!!!Sono stata alle Canarie e in Grecia sempre a prezzi bassissimi e non posso dire nulla di male.Sono stata fortunata e mi dispiace molto per i tanti truffati.Io posso solo dire che per me è stata una manna dal cielo e che da quando non c’è più certe vacanze me le posso solo sognare!