Alitalia sta affilando le armi per sferrare l’attacco alle compagnie low cost. E’ notizie di ieri che trasformerà AirOne in una compagnia low cost ed a partire dalla prossima estate con alcuni collegamenti nazionali ed internazionali. Questa mattina Rocco Sabelli e Roberto Colaninno, rispettivamente amministratore delegato e presidente della compagnia di bandiera italiana, rilasciano una conferenza stampa a Malpensa, che diventerà proprio l’hub della low cost AirOne.
Secondo quanto trapelato, la sfida è lanciata proprio a Ryanair ed easyJet (la prima basata ad Orio, la seconda proprio su Malpensa, dove sta cercando di espandersi anche Lufthansa Italia), sulle tratte per Brindisi, Lamezia Terme e Trapani (voli giornalieri). Per quanto riguarda i voli estivi verranno attivati collegamenti per Alghero ed Olbia, ed in Europa per Ibiza e Palma di Maiorca. Al contrario, pare che verranno dismessi i voli intercontinentali di AirOne, a partire dalla tratta Milano-New York.
Le tariffe indicative dovrebbero assestarsi su €40 per i voli nazionali e €100 per quelli internazionali. Pertanto non si tratta molto aggressivi, anche se AirOne manterrà alcuni servizi non offerti dalle compagnie low cost.
Forse nella scaramuccia tra Enac e Ryanair sui documenti di qualche settimana fa c’era la volontà di spianare la strada a questo progetto?
Intanto François Bacchetta, Manager di easyJet, dà il benvenuto al nuovo progetto di AirOne e dichiara: “Siamo davvero lusingati che questa grande compagnia venga a imparare l’arte del low-cost proprio a Malpensa che è la nostra casa. A questo punto però, ci chiediamo: per par condicio, adesso che Alitalia incrementerà la sua presenza a Malpensa, potremo fare anche noi lo stesso a Linate?”.
Personalmente la vedo molto dura per Alitalia. Riuscirà ad abbattere i costi e ad essere veramente competitiva?
- Tags:
2 Commenti to AirOne diventa la low cost di Alitalia
vacanze in albania
11 Febbraio, 2010 at 1:27 pm
Una buona notizia.
Airone: a Malpensa la base della low cost di Alitalia » Viaggio Gratis
13 Febbraio, 2010 at 9:09 am
[…] è quella di fare di Airone una compagnia low cost, con i servizi di una compagnia di linea, per voli nazionali e internazionali, mentre Alitalia si […]