Dopo Second Life e gli esperimenti portati da brand come Lonely Planet e STA Travel, la virtualizzazione delle agenzie di viaggi si incarna questa volta in un centro commerciale virtuale. Su TheMall.tv è possibile navigare all’interno del classico centro commerciale che troviamo nelle immediate vicininanze dei grossi centri cittadini italici, e dove è possibile acquistabile praticamente ogni cosa.

TheMall

Ovviamente, c’è anche il piano dedicato alle agenzie viaggi: decine di agenzie viaggi online, compagnie aeree e catene alberghiere. Si tratta poi semplicemente di cliccare sul negozio e si giunge al sito web corrispondente. Ok, niente di nuovo sotto il sole e nessuno reale vantaggio per l’utente, ma è un segnale: mentre le agenzie di viaggi tradizionali chiudono, tante agenzie viaggi online e virtuali stanno aprendo. Inoltre, se TheMall.tv comincia ad inserire un po’ di contenuti ed ad offrire servizi ad valore aggiunto, forse sarebbe possibile sostituire totalmente l’esperienza di un clienti in un’agenzia viaggi.

Non è un caso, inoltre, che stiano nascendo anche altri esperimenti di mondi virtuali legati al mondo dei viaggi, come Amazinworlds e Twinity, che riproducono in 3D alcune delle maggiori città del Mondo.