Applicazioni iPhone viaggi

Dopo il web, l’iPhone finirà il compito di rivoluzionare per sempre il modo di viaggiare. Soprattutto grazie alle innemerevoli applicazioni che ogni giorno nascono nell’Apple Store e che estendono la funzionalità dell’iPhone in modo inimmaginabile.

Sono molto numerose le applicazioni gratuite che riguardano il mondo dei viaggi, ma a dire il vero, non tutte sono realmente interessanti, anche perchè molte di queste sono USA-centriche, e forniscono pertanto poche informazioni per utenti italiani o per viaggi all’interno dell’Europa. Ad esempio UrbanSpoon (cucchiaio urbano) è un’utile applicazione per trovare informazioni e recensioni di trattorie e ristoranti, tuttavia copra molto poco l’Italia e solo alcune capitali europee, pertanto non ha un grandissimo valore per un utente italiano.

Ecco la mia personale classifica:

  1. AroundMe. Consente di trovare hotel, ristoranti, bar, pub, farmacie, teatri, banche, ospedali ecc.. attorno a te. Viene indicata la distanza rispetto alla posizione rilevata e le informazioni relative al percorso per raggiungere tali esercizi sono caricate su una mappa di Google Maps.
  2. Take me to my car. Non ti dimenticheremo mai più dove abbiamo lasciato la nostra auto, soprattutto se ci troviamo in una città che conosciamo poco.
  3. Wi-Fi Finder. Aiuta a trovare una connessione wi-fi tra i 200.000 hotspotsdi 135 paesi nel mondo. Ce ne sarà uno vicino a me?
  4. SodaSnap Postcards. Consente di inviare cartoline virtuali con le foto scattate tramite iPhone.
  5. ProntoTreno. Applicazione ufficiale di Trenitalia, permentte di acquistare biglietti e di controllare la puntualità dei treni. Personalmente non l’ho mai utilizzata per acquistare biglietti, in quanto ho letto alcune lamentele in proposito. Tuttavia mi sembra un’ottima iniziativa del nostro monopolista.
  6. Currency. Senza fronzoli ma efficace nel calcolare i cambi valuta.
  7. iTalk Recorder. Consente di registrare i suoni del posti che state visitando. Utile per portarsi a casa un po’ di atmosfera.
  8. Traduttore lingue. Largamente imperfetto in alcune traduzioni ma comodo.
  9. Dopplr. Applicazione del famoso Travel Social Network
  10. Skype, Twitter e Facebook. Social Network per rimanere in contatto con amici e parenti rimasti a casa o ovunque siano nel mondo.
  11. Città del Mondo. Presenta informazioni sulle principali città del mondo redatte dagli utenti.
  12. Need a taxi? Trova i taxi più vicini in qualsiasi città del mondo grazie alla geolocalizzazione.

Me ne sono persa qualcuna? Qual è la vostra preferita?