Ioinvacanza

Hai un GPS o un Bluetooth integrato nel tuo cellulare? Allora pubblica le tue foto delle vacanze direttamente su Google Maps e in tempo reale! Ioinvacanza è un nuovo servizio in beta dedicato al mondo dei viaggi davvero interessante: concettualmente simile all’ormai famoso flickrvision.com, permette ai viaggiatori di pubblicare le proprie foto geolocalizzate su un mash up di Google Maps, ovvero esattamente nel luogo dove sono stati effettuati gli scatti.

Ecco come funziona:

  • Una volta registrati al sito, occorre scaricare il software per pubblicare le foto su ioInVacanza.it (sezione download)
  • Scegliere tra le due versioni diponibili (gps integrato o collegato via bluetooth)
  • Aprire il programma ioInVacanza e scattare la foto delle proprie vacanze
  • Effettuare l’upload delle foto, le quali appariranno immediatamente su ioInVacanza esattamente nel punto in cui sono state scattate.

Il servizio è stato lanciato da poco, quindi abbastanza povero di contenuti, ma l’idea mi sembra ottima: oltre al piacere della condivisione, ioinvacanza.it può essere strumentale anche per la fase di scelta dei viaggiatori, ovvero saggiare attraverso le immagini i luoghi di interesse, sognare e fantasticare sui viaggi in progetto attraverso gli occhi di altri viaggiatori.