Foursquare

L’idea che il viaggio ed i luoghi siano sempre più un’esperienza sociale si sta affermando sempre più su internet. Dopo i cari e vecchi forum, Tripadvisor e tutti i social media dedicati ai viaggi, Twitter declinato per globetrotter, fino agli Angeli delle città che salvano i viaggiatori dalle patacche per turisti, ho scoperto recentemente Foursquare.

Basato sul concetto di gioco applicati a luoghi e punti di interesse geolocalizzati, in ogni momento ciascun suo utente ha la facoltà di aggiornare la propria posizione e renderla nota agli amici attraverso il proprio smartphone (iPhone, Android o Blackberry). E’ possibile in questo modo interagire con altri utenti presenti nello stesso luogo o con gli amici in altri luoghi. Ma soprattutto è possibile recensire i luoghi, dandone consigli puntuali su attrazioni, musei, ristoranti e locali notturni, ed ogni recensione consente di guadagnare nuovi punti. Le recensioni vengono poi votate e commentate, consentendo di acculumare ulteriori punti.

Accumulando molti punti è possibile salire di rango e accrescere la propria popolarità. Sulla mappa di Google vengono poi caricati alcuni badge relativi ai punti di interesse che identificano il Sindaco (in Foursquare, Major) del luogo, ovvero colui che presenzia di più in quel luogo. La febbre ha contagiato gli USA, dove gli utenti di questo gioco della localizzazione in giro per le città sono moltissimi, tanto che alcuni locali, soprattutto quelli più alla moda, hanno cominciato a premiare con consumazioni gratuite i Major, creando così competizione tra i propri clienti e favorendo il passaparola e la frequentazione.

Il New York Times l’ha definito una commistione di guida alle città, videogame da bar e strumento per mantenersi in contatto con gli amici. Di certo sfrutta le potenzialità racchiuse nel rilevamento GPS degli smartphone e consente di accedere alle informazioni ed ai consigli dei residenti, esplorando aspetti meno noti e meno commerciali delle città di tutto il mondo. Foursquare ha raccolto anche l’attenzione degli uffici del turismo: quello di Chicago ha lanciato una campagna ad hoc per cittadini e turisti, perchè facciano a gara a scoprire la città attraverso Foursquare.