Vi è mai capitato di rientrare da un viaggio delusi dai posti che avete visto? O con la sensazione di aver mancato proprio quel museo che invece tutti poi vi hanno consigliato?

Oggi c’è una soluzione a portata di mano e totalmente gratuita per fare sì che questo non ci capiti più 🙂

Il servizio offerto da Angeli per Viaggiatori, totalmente gratis e veramente molto utile.

Angeli per Viaggiatori

L’idea che ha portato alla nascita di questo sito è allo stesso tempo semplice e geniale: è meglio poter visitare una città chiedendo e seguendo i consigli di coloro che ci vivono.

Così è possibile conoscere e visitare i luoghi meno turistici e più amati dai cittadini. Ci permette di conoscere e vivere una città non comportandoci da turista ma da vero viaggiatore.

Il funzionamento di Angeli per Viaggiatori è davvero semplice. Forse proprio per questo è incredibilmente utile e unico nel suo genere. L’attività è iniziata nel 2009 a Napoli, ma sta crescendo sempre più.

Potete scegliere se volete iscrivervi come Angeli della vostra città dando consigli utili per aiutare gli altri nel loro viaggio oppure se volete registrarvi come Viaggiatori chiendendo consigli su una città che volete visitare, in modo da avere delle dritte e dei suggerimenti su un luogo proprio da chi lì ci vive.

Registrazione gratuita

Per usare i servizi del sito bisogna iscriversi alla comunità compilando alcuni campi in cui vengono richiesti dei dati personali. La registrazione richiederà pochi minuti.

Potrete scegliere se iscrivervi come Angelo o come semplice Viaggiatore. Se vi iscriverete come Angelo vi verranno chieste alcune informazioni aggiuntive come una breve descrizione di voi stessi, dei vostri interessi, qualche foto, le lingue parlate, la vostra disponibilità a incontrare il Viaggiatore.

Tutte questi dati saranno poi visibili dai Viaggiatori in modo che abbiano maggiori informazioni per scegliere il loro Angelo.

Nel profilo degli Angeli troverete anche i commenti e le recensioni dei Viaggiatori che danno un giudizio sui consigli, l’ospitalità e il trattamento ricevuti.

Gli Angeli…

Un Angelo darà il suo parere personale su quali luoghi vedere, in quale ristorante mangiare la migliore cucina tipica, quali musei sono assolutamente da visitare prima di ripartire, dove è possibile bere un buon caffè o una birra fresca, qual è la passeggiata da non perdere. Allo stesso tempo darà dei consigli su quali zone della città evitare perchè poco sicure, costose o semplicemente troppo turistiche.

La qualità del servizio degli Angeli, per la quale il sito non si assume responsabilità, è comunque garantita dal sistema di feedback e recensioni da parte dei Viaggiatori sui consigli, i comportamenti, la gentilezza e l’accuratezza dei suggerimenti ricevuti, in modo che quando andrete a scegliere il vostro Angelo potrete farlo con cognizione.

Vi state domandando perchè una persona dovrebbe desiderare di diventare un Angelo? Beh semplicemente perchè ama la sua città. Non vi è mai capitato che vi siano venuti a trovare degli amici da fuori e li avete scarrozzati in lungo e in largo per fare loro conoscere la vostra città? A me sì, quindi se qualcuno avesse bisogno di consigli sullla città in cui vivo non ci penserei un attimo a darglieli.

Inoltre può essere un modo davvero carino per stringere dei rapporti e coltivare nuove amicizie. Sta infatti all’Angelo decidere se vuole o meno incontrare il Viaggiatore che gli ha chiesto dei consigli, magari per bere un caffè insieme o per fare una passeggiata ammirando le meraviglie cittadine.

Se putroppo non avete tanto tempo da dedicare al Viaggiatore, non vi preoccupate. Potete limitarvi ai consigli online, se poi proprio siete veramente impegnati potete anche decidere di non rispondere al Viaggiatore che a quel punto si rivolgerà a un altro Angelo. Insomma sarete soltanto voi a decidere che tipo di impegno vi richiederà questa attività.

I Viaggiatori…

Se non volete diventare Angeli, nessun problema. Potete tranquillamente iscrivervi come Viaggiatori.

Prima di tutto decidete a chi volete chiedere informazioni. Per scegliere il vostro Angelo consultate le informazioni inserite e le recensioni degli altri Viaggiatori, così non avrete sorprese 🙂

Nel profilo della persona che avete scelto troverete un pulsante “Chiedi aiuto”. Ora non vi resta che aspettare la risposta dell’Angelo, che al massimo potrà arrivare entro 24 ore dalla vostra richiesta.

Se l’Angelo accetterà la vostra domanda di aiuto a quel punto il dialogo tra di voi sarà online, visibile da tutta la community. Se, al contrario, l’Angelo non dovesse rispondervi, non preoccupatevi potrete rivolgervi a un’altra persona.

Qualcuno di voi ha già usato questo servizio e vuole raccontarci la sua esperienza? Altrimenti non mi resta che augurarvi un buon viaggio 🙂