Compagnia Aerea Low Cost Ryanair

Ryanair è la prima e la più grande compagnia aerea low cost. Irlandese, con sede a Dublino ma basata all’aeroporto londinese di Stansted, serve più di 200 destinazioni raggiungendo una ventina di nazioni.

Fondata nel 1985 dall’uomo d’affari Tony Ryan importando in Europa il modello statunitense del low cost per contrastare il monopolio delle compagnie di bandiera europee, Ryanair offre un servizio no-frills (senza fronzoli) a basso costo, con voli in partenza da piccoli aeroporti disposti ad offrire tariffe di atterraggio più basse rispetto alle principali. Inizialmente l’unica tratta servita era quella da Waterford a Londra Gatwick, che andava a contrastare il duopolio del traffico aereo fra Irlanda e Inghilterra detenuto da AerLingus e British Airway. Nonostante i contrasti da parte del governo irlandese (protezionista di AerLingus), Ryanair riuscì ad ottenere l’approvazione della tratta grazie all’intervento liberista della Tatcher: con solo due rotte e due aerei la compagnia riuscì a trasportare in un anno ben 82.000 passeggeri. L’impronta low cost che poi la contraddistingue oggi fu determinata dalla guida di Michael O’Leary, che nel ’91 ottenne l’incarico di portare la compagnia ai profitti e fu incoraggiato dallo stesso Ryan a studiare il modello modello statunitense delle tariffe basse e senza fronzoli adottato dalla Southwest Airlines.

O’Leary diede vita quindi ad una aggressiva competitizione di costo alle compagnie di bandiera europee, le quali subivano ed in parte subiscono ancora influenze da parte delle nazioni d’origine.

Ryanair è membro della ELFAA – The European Low Fares Airline Association.

Ryanair viene anche erroneamente citata come: Raianair, Ryan Air, Raian Air, Rainair, Rain Air, Rayair, Rayan Air, Rayanair, Rayaner, Raynair, Rayner, Rian Air, Ryan Airlines, Ryaner.

Sito web Ryanair: clicca qui
Policy bagagli: clicca qui
Cambi annullamenti e cancellazioni:clicca qui

<< Torna alle Compagnie Aeree Low Cost