Guardare un video relativo ad una destinazione in cui non si è mai stati è sicuramente un ottimo modo per cominciare il viaggio stesso. Non solo, guardare video di viaggi consente anche di ottenere ispirazione per i nostri prossimi viaggi e di effettuare viaggi più consapevoli e informati.

Tra i siti che offrono video di viaggi, quello che in assoluto mi piace di più è certamente Geobeats: ricchissimo di informazioni, offre vere e proprie video guide di viaggi, professionali e tematiche. Consente anche si iscriversi per diventare Geobeats filmaker e guardagnare dalla distribuzione dei video autoprodotti. Un esempio? Ecco un video sull’India:

Molto carino e simile ad un travel social network, oltre ad essere un servizio di travel video sharing è Globetrip: grafica accattivante, tanti video, ma anche foto, blog e forum a disposizione di tutti gli utenti. Di altro genere, invece, Travelistic: migliaia di video da tutto il mondo, tutti caricati dagli utenti. Come spesso accade in raccolte di video amatoriali, ci si trova un po’ di tutto, dalle autopromozioni al World Naked Bike Ride (!) che potete vedere qui sotto:Altri servizi interessanti sono poi offerte da Lonelyplanet video, Travelchannel e da Travelvideo. In Italia, invece, l’unico degno di nota è LaTvdeiViaggi, il sito della trasmissione TV dedicata al mondo dei viaggi: in realtà il sito non è molto facile da navigare, nè invoglia all’utilizzo, nonostante i video sia veramente di ottima qualità.

Infine, segnalo Earthcam: tutte le webcam disseminate in tutto il mondo in un solo sito, per coloro che non si fidano dei video e vogliono vedere la loro meta live!