Siti web per la comparazione dei voli low cost:

  1. Skyscanner. Motore di ricerca di voli low cost, che confronta in real time tutte le compagnie aeree.

    • Perchè ci piace. Per l’estrema flessibilità: consente facilmente di trovare i voli low cost indipendentemente dalla data di partenza e dalla meta. Ad esempio, è possibile confrontare tutti i voli per Madrid a prescindere dall’aeroporto italiano di partenza, oppure di confrontare i prezzi di tutti i voli low cost con partenza da Roma. Carine ed utili anche la mappa interattiva delle tratte e l’elenco di tutti i collegamenti effettuati dalle compagnie aeree.
  2. WhichBudget. Motore di comparazione di voli low cost, molto semplice e spartano.
    • Perchè ci piace. Benchè molto spoglio nella grafica, presenta tutti i collegamenti aerei del Mondo (che non è cosa da poco, poichè non sempre i siti di ricerca voli inseriscono nei loro risultati tutte le compagnie low cost). Simile a Skyscanner nelle funzionalità, è un buon punto di partenza per cominciare le ricerche.
  3. Flylowcostairlines.org. Motore di ricerca semplice e veloce per comparare le compagnie aeree.
    • Perchè ci piace. Segnala promozioni e offerte, è velocissimo nei risultati, consente di filtrare i voli.
  4. Altri siti di comparazione voli che vogliamo segnalare in quanto innovativi e performanti: Liligo, Kayak.

Siti web per la comparazione di Hotel e Ostelli

  1. Hotelscombined.com. Confronta i principali distributori di hotel, consentendo di confrontare i relativi prezzi sulla stessa camera.
    • Perchè ci piace. Consente di risparmiare tempo e denaro, poichè ci evita di effettuare le stesse ricerche su tutti i siti di hotel. Simile nella funzionalità è anche Comparior.it.
  2. Laterooms. Sito multilingue specializzato nella prenotazione di hotel, agriturismi e B&B a tariffa scontata. Gli albergatori caricano direttamente sul sito le loro camere invendute, infatti, in genere, le ricerche per gli hotel vanno effettuate al massimo 3 mesi prima della data di partenza.
    • Perchè ci piace. Buon database di strutture ricettive (16.000 proprietà) ad ottimi prezzi, anche all’ultimo minuto. Consente di prenotare online o via telefono, di pagare direttamente in albergo all’arrivo o alla partenza e di leggere le review di altri utenti.
  3. EuropeanHostels. Tutti gli ostelli d’Europa in questo sito che nasce del 1999 e
    • Perche ci piace. Semplice e intuitivo, raccoglie review e feedback di migliaia di backpackers e consente l’intescambio di informazioni con un forum.
  4. Hostelworld. Motore di ricerca e comparazione di ostelli.
    • Perche ci piace. Ottimo dabase, fantastici prezzi, consente di evitare le “topaie” grazie al rating attribuito dagli utenti. Semplice da utilizzare, richiede una piccola commissione d’agenzia, e, pur avendo un alto numero di ostelli in database, talvolta è possibile trovare altri ostelli non inclusi cercando direttamente su Google.

Widget Utili

Qui di seguito trovi strumenti, widget e piccole applicazioni che possono esserti utili per i tuoi viaggi low cost:

Flight Rating Widget

Check Flight Rating & more at www.flightstats.com