Giornate FAI 2008

Sabato 5 e Domenica 6 Aprile si festeggia la XVI edizione delle Giornate FAI di primavera. Un motivo in più, o una scusa (dipende dalle situazioni..) per uscire di casa e regalarsi un week end di cultura e scoperta!
Durante queste due intense giornate ogni cittadino ovviamente interessato potrà scoprire l’immenso patrimonio artistico e culturale dello stivale. La novità di questa edizione sta nei numeri: in ben 240 città italiane saranno aperte al pubblico 550 beni, altrimenti chiusi e non visitabili. Una grande opportunità sicuramente da sfruttare..

E’ anche un valido strumento del FAI per avvicinare gli italiani al patrimonio artistico italiano e per sensibilizzarlo alla sua tutela tramite donazioni anche di piccolo valore.

Valore aggiunto della manifestazione sono i 10.000 giovani che faranno da accompagnatori e guide ai monumenti..Questi giovani prendono il nome di “Apprendisti Ciceroni“..

Sul sito del Fondo per l’Ambiente Italiano è possibile inoltre scaricare un pdf con tutti i monumenti aperti in Italia e con l’elenco delle manifestaizioni correlate!

Sabato 5 e Domenica 6: Visita l’Italia con le Giornate del FAI!