Se siete alla ricerca di una vacanza per Natale e Capodanno ma non avete ancora trovato un’offerta che vi alletta, diamo un’occhiata alle destinazioni più belle, calde e economiche per partire in questo periodo dell’anno che è uno dei più gettonati ma anche costosi.

Prima di vedere la nostra Top 5 voglio darvi qualche dritta per cercare di risparmiare il più possibile:

  • tenete sempre presente che una vacanza di Natale e Capodanno, anche se economica, è sicuramente più cara rispetto ad altri periodi dell’anno. Se potete scegliete di partire in altre date
  • partire a Natale costa meno che a Capodanno
  • partire dopo Capodanno o la settimana prima di Natale è ancora più conveniente

In ogni caso se avete le ferie obbligate niente paura. Vediamo come districarci nel labirinto delle tante offerte online per questo periodo “hot”.

La Top 5 delle destinazioni più economiche:

1. Mar Rosso

Il Mar Rosso è al primo posto della classifica. E’ la meta più low cost che potrete trovare. Festeggiare il Natale e il Capodanno in Mar Rosso è perfetto per tutti i gusti e le esigenze.

Se viaggiate con gli amici e cercate il divertimento vi consiglio una vacanza a Sharm el Sheikh. Viaggiate in famiglia insieme a bambini e volete godervi la vita del villaggio e un po’ di meritato riposo? Allora brindate sotto il caldo sole di Marsa Alam. Se avete voglia di dedicarvi allo sport praticando kitesurf, windsurf, immersioni subacquee o snorkeling passate il Capodanno a Hurghada.

La più economica delle mete del Mar Rosso è Sharm el Sheikh, seguita da Hurghada e Marsa Alam.

Mar Rosso

2. Canarie

Il secondo posto spetta alle Canarie, meta calda e vicina all’Italia, dove è ancora possibile prenotare una vacanza a prezzi low cost. Le Canarie sono chiamate le isole dell’eterna primavera per il clima mite e temperato che dura tutto l’anno. Sono molto amate dagli appassionati di kitesurf e windsurf perchè qui il vento soffia sempre imperioso, una vera manna per chi ama cavalcare l’onda.

Lanzarote è la più selvaggia, dominata da una natura incontaminata e con un paesaggio lunare. Tenerife è perfetta per chi cerca anche divertimento e vita notturna. Fuerteventura è l’isola del vento, la più amata da tutti i surfer del mondo. Gran Canaria è Riserva della Biosfera, vi si trovano tanti microambieni diversi tra loro, perfetta per gli amanti della natura.

La più economica è Fuerteventura, la più cara Gran Canaria.

Canarie

3. Zanzibar

Zanzibar, benchè meno economica delle precedenti due destinazioni, ha comunque prezzi convenienti.

Vi consiglio di scegliere questa isola se volete festeggiare Natale e Capodanno in modo totalmente diverso dal solito. Niente freddo e neve ma tanto sole e mare. A Zanzibar le spiagge sono di sabbia bianca, un paradiso in terra  immerso nell’Oceano Indiano. E’ perfetta per una vacanza da sogno, potrete trovare sia zone molto turistiche che altre meno frequentate. E’ una terra autentica, di profumi, colori e mille variegate spezie.

E’ ancora possibile trovare delle offerte economiche ma dovete affrettarvi a prenotare ora.

Zanzibar

4. Messico

Il quarto posto va al Messico. Questo paese dalle tante facce è perfetto sia per una vacanza di mare in amene e turistiche località come Varadero, ma allo stesso tempo è l’ideale per chi ama la cultura e l’arte perchè con un tour sarà possibile scoprire le antiche meraviglie dei Maya.

Se potete vi consiglio di abbinare il soggiorno mare con un tour, così potrete vivere appieno e scoprire l’anima del Messico.

In questo caso vi consiglio di preferire una vacanza a Natale perchè a Capodanno i prezzi salgono.

Messico

5. Cuba

Ultima destinazione per le nostre vacanze di Natale e Capodanno è Cuba. Il viaggio sarà indimenticabile. In quest’isola ferma nel tempo troverete splendide spiagge, sole e caldo ma anche un’atmosfera tutta particolare, che esiste solo a Cuba e che la rende così affascinante agli occhi di tutti coloro che la visitano.

Potrete dedicarvi sia al riposo assoluto, stesi in spiaggia all’ombra di una palma sorseggiando un fresco mojito oppure vivere una vacanza all’insegna del divertimento lasciandovi trasportare dal ritmo contagioso delle danze caraibiche che ogni sera potrete trovare nei tanti locali di Cuba.

Fatevi il regalo più bello per Natale e Capodanno, regalatevi un bel viaggio 🙂

Cuba