stoccarda

L’autunno è arrivato e se non volete trascorrere ogni week-end in casa davanti alla televisione guardando programmi trash, allora rimboccatevi le maniche e cominciate a cercare sul web idee e spunti per un fine settimana alternativo e divertente. Una ve la do io! Fino all’11 Gennaio 2009 a Stoccarda, presso la Staatsgalerie sarà possibile visitare una bellissima mostra dedicata a Matisse: “Matisse, persone, maschere, modelli”. Nelle sale di questo museo moderno saranno esposte circa 80 opere ad olio, sculture e tele provenienti da tutto il mondo!

La mostra di Matisse sarà un’occasione per visitare anche la città stessa di Stoccarda, importante in tutta la Germania soprattutto a livello automobilistico, poichè proprio qui hanno sede le famose Mercedes-Benz e Porsche. Stoccarda è una città molto pulita, ben organizzata e facile da visitare. Assolutamente da non perdere: la piazza del castello di Stoccarda, con il Castello Nuovo e il Castello Vecchio, all’interno del quale si trova il Museo Statale del Wurttemberg dove si può fare un giro per scoprire l’arte e la storia di questa regione tedesca.

Per gli appassionati delle feste e della birra, a Stoccarda nel mese di Ottobre si tiene una festa della birra che fa concorrenza a quella di Monaco, mentre a Dicembre si può andare per il più grande mercatino natalizio di tutta la Germania!

Nella foto la Stattsgalerie di Stoccarda.