Si chiama Please help the planet, la campagna virale di Cop15 (la quindicesima conferenza di United Nations Climate Change Conference), il summit sull’ambiente che riunusce i grandi del pianeta a Copenhagen fino al 18 dicembre. Ecco il video, assolutamente da vedere:

Il fine del summit è quello di trovare un accordo sulla riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera e le azioni da compiere per salvaguardare l’ambiente, come lo stop alla deforestazione. Il problema principale da affrontare è quello di sacrificare gli interessi economici e le influenze geopolitiche in nome del bene dell’umanità.

La location non è stata scelta a caso: Copenhagen è stata recentemente insignita del titolo di città più verde d’Europa, secondo l’European Green City Index, per emissioni CO2, energia, edifici, trasporti, acqua, rifiuti e uso del terreno, qualità dell’aria e governance ambientale. La conferenze si terrà al Bella Center, un grande edificio per meeting energeticamente autonomo ed efficiente.

Bella anche l’iniziativa del 15 dicembre, che consente a chiunque di porre domande sui cambiamenti climatici durante il dibattito tra i grandi del pianeta organizzato da CNN e Youtube. Per chi volesse c’è anche la possibilità di scrivere una cartolina virtuale con le proprie speranze ed auguri.

La speranza di tutti è che i 15.000 delegati, i 45 capi di stato ed i 5.000 giornalisti contribuiscano a creare un accordo concreto, nonostante alcuni politici, come Sarah Palin negli States, per difendere i propri piccoli e stupidi interessi, dichiarino la conferenza già fallita prima che si concluda.

Per favore, diffondi il video.