Partire Per
Con grande rammarico per non averlo fatto prima, oggi scopro di Gionata Nencini, il Matt Harding del Belpaese e motorizzato.

Partire per viaggiare, non per arrivare, è questo l’aforisma che campeggia sul suo sito. Ha cominciato il suo viaggio intorno al mondo 4 anni fa, quando all’età di 21 anni è partito dalla sua Campi Bisenzio con una moto usata di terza mano e €2.200 euro in tasca. Straordinario il suo obbiettivo: 300.000 chilometri da percorrere, 6 continenti e 80 paesi da visitare, 8 anni di tempo per terminare il viaggio.

Partito senza visti, senza conoscenze meccaniche della sua motocicletta e senza gps ha finora percorso 170.000 chilometri attraverso 26 paesi. Ha forato 9 volte, ed ha subito il guasto di contachilometri, centralina elettronica e regolatore tensione.

Davvero incredibile e meravigliosamente sbalorditivo il coraggio di questo ragazzo. Guardando il suo video, un pizzico d’invidia mi assale per sul spirito libero, per il suo cuore aperto. La serenità delle parole del suo racconto sono una straordinaria testimonianza di amore per il viaggio, per la libertà, per i sogni degli uomini.

Se non l’avete già visto, non perdetevi il video.