Da circa un mese la rivista che stila classifiche alla velocità della luce, Forbes, ha pubblicato la lista delle dieci città più felici al mondo. Se vi sembrerà scontato trovare alcune città, da tempo note per l’ottimismo e la felicità dei suoi abitanti, per altre sarete sorprese. Ma scopriamole insieme una per una..

1) Rio De Janeiro, Brasile:  fin da quando venne girato in questa città nel famoso 1933 il film Flying Down to Rio con Fred Astaire e Ginger Rogers, Rio ha sempre rappresentato una meta di felicità, sarà per il suo colorato Carnevale e per l’immagine di gente che balla felice per le sue strade.

2) Sidney – Australia: al secondo posto per un insieme di motivi, il suo clima mite tutto l’anno, i suoi abitanti molto amichevoli e la sua opera, icona in tutto il mondo della città. Inoltre molte persone in tutto il mondo identificano l’Australia nella città di Sidney. Molti pensano di conoscere l’Australia solo perchè hanno visto Sidney nel film Crocodile Dundee. La gente ha in mente Sideney come un’ insieme di persone che si diverte attorno ad un barbecue.

3) Barcellona – Spagna: sicuramente perchè unifica tutte le caratteriche delle città del Mediterraneo.

4) Amsterdam – Paesi Bassi: al quarto posto poichè si è diffusa l’idea che in questa città tutto sia lecito e consentito.. poichè per la città sono sparsi locali a luci rosse molto hard ed anche numerosi bar dove fumare cannabis è possibile. In altre parole è identificata come la città del sesso, droga e rock and roll!

5) Melbourne, Australia: è la seconda città più grande dell’Australia, oltre che essere il più grande centro australiano per l’arte e l’educazione, oppure semplicemente perchè si trova in Australia e qui si sta bene.

6) Madrid, Spagna: seconda città spagnola della lista. E’ stata inserita sia per lo l’alto stile di vita dei suoi abitanti, sia per la cultura vibrante che si è sviluppata e continua a svilupparsi.

7) San Francisco, USA: è l’unica città degli Stati Uniti e sicuramente è stata inserita per il Gay Pride che viene organizzato. E’ quindi vista come una città dove la libertà sessuale è lecita.

8) Roma, Italia: finalmente una città italiana nella lista sia per la commistione di antico e moderno, sia per l’allegria e il buon umore dei suoi cittadini.

9) Parigi, Francia: conosciuta come la città dell’amore, molti pensano che conseguente all’amore ci sia anche la felicità e l’allegria.

10) Buenos Aires, Argentina: probabilmente si trova nella lista per una sua somiglianza di stile a Rio de Janeiro e per il fatto di trovarsi nell’America Latina.