Quando si dice che vivere in una grande città è costoso è vero: qui, infatti, tutto costa di più, a partire dal costo di un caffè fino al costo di un appartamento in affitto. Ma vediamo meglio quali sono le città più costose del mondo, dove fare quindi più attenzione al portafoglio.
La ricerca è stata condotta dalla Mercer e Human Resource Consulting, ponendo 100 come punteggio del costo della vita a New York.
Ecco le prime quindici città della classifica:
1. Tokyo:al primo posto con un punteggio pari a 143,7.
2. Osaka: sale dall’undicesimo posto al secondo con uno score pari a 119,2.
3. Mosca: diventa meno cara Mosca scendendo dal primo posto al terzo con un punteggio di 115,4.
4. Ginevra: al contrario diventa più costoso vivere a Ginevra. Infatti, la città svizzera famosa per le sue banca, guadagna quattro punti e sale dall’ottavo posto al quarto diventando quindi più cara di Zurigo.
5. Hong Kong: sale di un solo punto rispetto al 2008 con un punteggio di 108,7.
6. Zurigo: sale di tre punti (dal nono al sesto) con un punteggio di 105,2.
7. Copenhagen: rimane invariata al settimo posto con uno score di 105,2. La fredda capitale danese infatti è conosciuta sì per il suo ordine, ma anche per il suo alto costo della vita.
8. New York City: ecco la città punto di riferimento per la ricerca con i suoi 100 punti.
9. Beijing: la città cinese sale dal ventesimo all’ottavo posto rimanendo tuttavia sotto il costo di New York, con un punteggio pari a 99,6.
10. Singapore: di poco sotto a Beijijng con 98 punti.
11. Milano: ecco la città della moda italiana all’undicesimo posto. Sale di un punto rispetto al 2008 con un punteggio di pari a 96,8.
12. Shangai: altra città cinese, che diventa più costosa salendo dal ventiquattresimo al dodicesimo posto con un punteggio di 95,2.
13. Parigi:la capitale francese sale di un solo punto guadagnando uno score pari a 95,1.
14. Oslo: diventa più economica la capitale norvegiese scendendo di dieci punti rispetto al 2008 e con un punteggio pari a 94,2.
15. Caracas: diventa più costosa anche la città di Caracas, in Venezuela, che dall’ottantanovesimo posto sale al numero quindici con un punteggio uguale a 93,3.