Il suo nome nasce dalla parola esperanto “domego”, che significa “villa” ed è stato lanciato recentemente in Italia: Domegos è un portale gratuito dedicato alle case vacanza che mette in comunicazione proprietari e turisti senza chiedere commissioni. Il sito è ancora in versione alpha ma le buone premesse ci sono tutte, così come anche lo stile web 2.0 del layout.

Quello che mi appare del tutto evidente è la convenienza che hanno entrambe le parti nel gestire l’affitto della casa vacanza senza intermediari: da un lato il proprietario ha la possibilità di inserire la propria casa in ben 6 pagine di descrizione, 14 foto, una mappa interattiva (un mash up di Google) e un calendario disponibilità (questo mi sembra fantastico). Il tutto è corredato dai commenti dei clienti che hanno affittato quella casa vacanza, sempre per rimanere in stile web 2.0.

Case Vacanze

“Fino ad ora, la promozione di case vacanza su Internet è stata molto costosa, con canoni annui medi di €150 per proprietà” ha commentato Marco De Gregorio, co-fondatore di Domegos, nel comunicato stampa di lancio del sito. “Inoltre, la tecnologia obsoleta e la complessità di questi siti web non giustificano un prezzo così elevato e circoscrivono l’utilizzo agli esperti del settore. Negli anni del Web 2.0, riteniamo che ogni proprietario anche non professionista dovrebbe essere in grado di pubblicizzare e gestire le proprie strutture con semplicità e gratuitamente, beneficiando di un maggior numero di funzioni. Domegos.it fa appunto questo.”

La diffusione di Domegos è internazionale (USA; UK, Germania e Austria per il momento), in questo modo l’esposizione delle case vacanze ha una scala molto alta. In definitiva mi sembra che il servizio sia ottimo: trasparenza e semplicità d’uso dello strumento per i turisti alla ricerca della loro perfetta casa vacanza, e convenienza e facilità di promozione per i proprietari di case vacanze, costituiti principalmente da piccole imprese o da famiglie.

Post da: Viaggio Gratis

Domegos, le case vacanze in versione web 2.0