Nel 2006 la città del Peloponneso Patrasso, in Grecia, fu selezionata come capitale europea della cultura per molte buone ragioni! La vasta scelta di eventi, esibizioni, festival e varie presentazioni continuano a deliziare un largo numero di viaggiatori ogni anno e che si recano qui per apprezzare il suo lato culturale. Per coloro che non hanno ancora visitato Patrasso, sappiate che è un esempio perfetto di una vera città greca.

Oltre a vivere di turismo, Patrasso dipende pesantemente anche sull’agricoltura e sull’industria dell’import-export. Patrasso è molto conosciuta per la colorata stagione del Carnevale e per come ha conservato le sue tradizioni presso l’antico teatro greco. La città viene chiamata molte volte Patra ed è localizzata nella costa a nord della penisola greca del Peloponneso. Patrasso fu fondata nel 1.100 BC e all’epoca rappresentava una delle principali città portuali della Grecia. Oggi, Patrasso è sia la più vasta città del Peloponneso, sia il principale porto.

Ecco 4 buoni motivi per visitare Patrasso:

Visita al Plateia Yioryiou (George Square)

Sedetevi e ammirate le differenti facciate delle banche della piazza ed anche il teatro neoclassico. Questi sono i palazzi più nuovi di Patrasso , poichè la città fu distrutta da diverse scosse di terremoto e fu in parte incendiata durante la Guerra per l’indipendenza contro i Turchi. Sia Plateia Olga che Plateia Martiou ospitano numerosi caffè, ristoranti e negozi.

Mosaici della Cattedrale di St. Andrew

Affacciata al mare, la Cattedrale di St. Andrew fu edificata dopo la seconda guerra mondiale. I suoi mosaici presentano un’immagine vivida della vecchia Patrasso. Ricordati di cosa indossi prima di entrare. Lo scheletro di Sant’Andrea si trova a destra dell’altare. Questa cattedrale è anche meta di numerosi pellegrinaggi. Dopo aver visitato la struttura, After touring the structure, prenditi un caffè in una delle strade vicino alla cattedrale.

Visita al Museo Archeologico

Dopo essere stato a lungo chiuso per motivi di restaro, il museo archeologico deve rappresentare una priorità nella tua agenda. E’ aperta dal martedì alla Domenica e presenta numerose vetrinette con testimonianza della cultura greca e tanti dettagli del passato di Patrasso.

Serata all’Odeon Romano

L’Odeon Romani si trova proprio fuori da Platia Martiou e vale la pena visitarlo se sei un tipo energico e se vuoi vivere un pò di tipica vita notturna. Ci sono numerosi bar e caffè nelle sue numerose strade pedonali. There are numerous bars and cafes situated around here on the many pedestrianized streets. Avventuratevi qui per concludere le vostre serate con un pò di sano divertimento.