Comparatori prezzi voli

Devo cercare un volo per Ibiza per giugno e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di cominciare le mie ricerche utilizzando uno dei tanti siti di comparazione di prezzo. Ho cominciato con Kelkoo, poi sono passato su Liligo, Volagratis ed infine SkyScanner. La conclusione alla quale sono arrivato è che nonostante l’interfaccia, la presentazione dei risultati ed i risultati stessi siano più o meno sempre gli stessi, i prezzi variano in maniera non del tutto trascurabile. Mi sono quasi sentito nella condizione di dover trovare un comparatore di comparatori di prezzi.

Ho poi pensato al comportamento dell’utente medio, che cominciando le sue ricerche su Google, finisca per perdersi in un’infinità di comparatori di prezzi e agenzie di viaggio online. Non tutte le compagnie aeree, inoltre, sono presenti in questi comparatori, in particolare le low cost Ryanair e easyJet. E’ pertanto impossibile affidarsi ad un solo comparatore di prezzo per avere la sicurezza di aver veramente confrontanto tutte le possibilità. A complicare il tutto, talvolta accade anche che le tariffe riportate non siano aggiornate o che le tariffe non siano più disponibili.

Un altro elemento che crea confusione nel confronto delle varie tariffe è che non tutti i comparatori di prezzo confrontano i prezzi finali, dal momento che alcune compagnie aggiungono alla tariffa alcuni extra di vario tipo, come i costi di pagamento con carta di credito e la commissione per il check-in online.

Vorrei sapere la vostra opinione sui siti di comparazione di prezzo: li utilizzate e li trovate utili per trovare davvero il prezzo migliore? Pensate che ce ne siano troppi? Ne utilizzate uno in particolare?