Comparatori prezzi voli: sono veramente utili?
News 2 Marzo, 2010

Devo cercare un volo per Ibiza per giugno e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di cominciare le mie ricerche utilizzando uno dei tanti siti di comparazione di prezzo. Ho cominciato con Kelkoo, poi sono passato su Liligo, Volagratis ed infine SkyScanner. La conclusione alla quale sono arrivato è che nonostante l’interfaccia, la presentazione dei risultati ed i risultati stessi siano più o meno sempre gli stessi, i prezzi variano in maniera non del tutto trascurabile. Mi sono quasi sentito nella condizione di dover trovare un comparatore di comparatori di prezzi.
Ho poi pensato al comportamento dell’utente medio, che cominciando le sue ricerche su Google, finisca per perdersi in un’infinità di comparatori di prezzi e agenzie di viaggio online. Non tutte le compagnie aeree, inoltre, sono presenti in questi comparatori, in particolare le low cost Ryanair e easyJet. E’ pertanto impossibile affidarsi ad un solo comparatore di prezzo per avere la sicurezza di aver veramente confrontanto tutte le possibilità. A complicare il tutto, talvolta accade anche che le tariffe riportate non siano aggiornate o che le tariffe non siano più disponibili.
Un altro elemento che crea confusione nel confronto delle varie tariffe è che non tutti i comparatori di prezzo confrontano i prezzi finali, dal momento che alcune compagnie aggiungono alla tariffa alcuni extra di vario tipo, come i costi di pagamento con carta di credito e la commissione per il check-in online.
Vorrei sapere la vostra opinione sui siti di comparazione di prezzo: li utilizzate e li trovate utili per trovare davvero il prezzo migliore? Pensate che ce ne siano troppi? Ne utilizzate uno in particolare?
francesco



Marzo 2nd, 2010 at 1:17 pm
Io sono di parte in quanto amministratore del metamotore (o comparatore) http://www.cooneelee.com/it-it e, anche se al momento la nostra comparazione è implementata solo per hotel e pacchetti di viaggi, la mia opinione non può essere completamente imparziale.
Il comparatore perfetto che effettua la ricerca contemporaneamente in tutte le compagnie, al momento, non esiste. Vuoi perchè alcune compagnie non estendono l’accesso alle loro informazioni all’esterno o vuoi perchè alcuni comparatori non hanno (ancora) implementato la ricerca per alcune compagnie.
Per quanto riguarda la differenza di prezzo ci possono essere diversi motivi: in primis è proprio una questione tecnica e cioè che l’operazione di ricerca nei vari siti comporta un notevole utilizzo di risorse hardware e di banda internet sia da parte del comparatore sia da parte della compagnia, per cui molti comparatori salvano le informazioni in locale per un periodo di tempo limitato ma quanto basta, a volte, per rendere la disponibilità o il costo obsoleto, in quanto disponibilità e costo possono cambiare nel giro di un secondo.
Ci sono poi alcuni comparatori che aggiungono un costo fisso per “spese amministrative”, ma questo è un altro discorso.
In sostanza il comparatore serve (o dovrebbe servire) per velocizzare l’operazione di ricerca ad un utente che non sarà più costretto a visitare centinaia di siti, salvare i prezzi e confrontarli a mano.
Concediamo però al comparatore un margine di imprecisione o di errore che col passare del tempo si spera di continuare ulteriormente a limitare.
Marzo 2nd, 2010 at 1:57 pm
Concordo con quanto dice l’autore del post precedente, mettere d’accordo tutte le compagnie aeree non é semplice. Inoltre molte volte tendono a cambiare modalità di prenotazione/emissione,limitazioni varie e rerouting . insomma un buon comparatore di tariffe ci vorrebbe anche se non vi nego che in nelle agenzie di viaggio esistono già e sono i vari sistemi Amadeus, Sabre e quant’altro. Quindi io al momento resterei concentrato su questi. Purtroppo online le compagnie tendono a “svendere” i posti volo molte volte ad un prezzo più basso di quello dei t.o. direttamente dai loro siti, il crea ulteriormente confusione sul mercato.
Grazie
Marzo 2nd, 2010 at 4:17 pm
Secondo me la logica dei voli low cost non può essere la stessa dei voli di linea ma occorre lasciarsi guidare dalle promozioni e dalle occasioni, per questo anzichè motori e metamotori preferisco servizi minori e forse meno conosciuti come
http://www.ildolceloportiamonoi.it/ryan/
e
http://www.occasionivolilowcost.com/
(quest’ultimo ha anche un comodo canale twitter http://twitter.com/occasionivoli)
quando trovo qualche cosa di interessante prenoto subito, e alla fine se non riesco a partire ho buttato al massimo 10 euro
Marzo 14th, 2010 at 2:34 pm
In realtà i prezzi sembrano variare sensibilmente ma poi i diversi supplementi (che variano da sito a sito) tendono a livellarli…
Aprile 14th, 2010 at 12:01 pm
è una cosa difficilissima
Aprile 19th, 2010 at 5:59 pm
Salve,
io li trovo molto utili, almeno si ha una panoramica sui vari costi delle varie compagnie.
Io generalmente utilizzo http://www.cercavolilowcost.com
Ciao