logo-it.jpg

Finalmente profumo di nuovo nel panorama delle politiche turistiche italiane..Infatti, è stato presentato il nuovo logo per l’Italia. Una grande “It”, con la “t” color verde a forma di penisola, accompagnata dal pay off “L’Italia lascia il segno“, realizzato dalla filiale italiana Landor. La semplicità è la caratteristica dominante di questo logo, che speriamo porti unità e compattezza alla frammentazione che troviamo oggi in Italia per quanto riguarda la promozione e la programmazione turistica, frammentazione determinata dalla famosa legge quadro del turismo numero 135/2001, che ha determinato la decentralizazzione di alcune funzioni, prima compito dello Stato.

La necessità di un unico programma di promozione ha portato anche alla nascita del portale Italia.it, che speriamo diventi un punto di riferimento per gli stranieri che desiderano visitare il Bel Paese, ma anche per gli italiani stessi, che vogliono scoprire qualcosa in più sull’Italia. Sicuramente bisognerà proseguire in tale direzione, con coerenza e con altre iniziative di eguale livello ed importanza, ma a mio parere questo logo è già un grande passo in avanti verso una visione più integrata della politica turistica italiana e un segno di speranza per il recupero della leadership turistica a livello mondiale.