Palmare Louvre
Di solito quando si pensa ad un museo, si ha l’idea di qualcosa di vetusto, di intoccato e soprattutto di immune alle novità tecnilogiche e alle nuove funzioni del web.

Ma ecco arrivare prorio da Parigi, ed esattamente dal famoso Museo del Louvre, una soluzione alternativa e molto tecnologica per visitare le sue numerose sale, ma soprattutto per scoprire ed informarsi sulle importanti opere d’arte.

Si tratta infatti di una sorta di palmare con schermo touchscreen con numerose funzioni tra cui la selezione delle principali opere d’arte (200 opere su 180.000 presenti all’interno), la creazione di percorsi tematici, la differenziazione della guida per adulti, bambini, persone diversamente abili e sordomuti. Si potrà così decidere se visitare il museo attraverso percorsi ad hoc oppure se selezionare solo quello che interessa maggiormente.

Il noleggio costa solo €6,00 con riduzioni per i minorenni.

Questa della guida palmare è un grande passo in avanti nel settore museale e speriamo che venga adottato anche dai numerosi musei d’oltralpe italiani, allo scopo di potenziale l’afflusso ai musei e soprattutto svecchiarli dall’idea di qualcosa di vecchio che riguarda solo il passato!

Al museo con il palmare? Si, è la novità del Louvre!