gubbio1.png
Nel cuore dell’Italia, in Umbria, con precisione a Gubbio si trova l’albero di Natale più grande del Mondo! Alle pendici sud del Monte Igino, con 450 fari policromi, 8,5 km di cavi elettrici, lungo circa 650 metri e largo 350 metri sovrasta e domina la città!
Visibile da una grande distanza, l’albero di Natale di Gubbio offre uno spettacolo di luci e colori senza pari.

L’idea e la realizzazione di questo luminoso albero si deve ad un gruppo di eugubini che nel 1980 decisero di onorare la Natività in questo modo. Da allora ogni anno un gruppo di volontari si dedica alla realizzazione e al continuo miglioramento dell’albero che nell’edizione del 1991 è addirittura entrato a far parte del Guiness dei Primati. Nel libro dei Primati di quell’anno si legge infatti: “A Gubbio (Perugia) durante il periodo natalizio viene allestita una decorazione luminosa a forma di albero di Natale composta da 500 fari collegati per mezzo di dodicimila metri di cavo, che riveste un versante del Monte Ingino da circa 500 a 900 metri di altitudine”.

I volenterosi e devoti abitanti di Gubbio non si fermano qui: oltre alla realizzazione dell’albero, organizzano anche un presepe che occupa quasi l’intero parco francescano attorno alla Chiesa della Vittorina. Ogni anno proprio da questa chiesa il 26 dicembre parte una fiaccolata per raccogliere fondi per l’Unicef.