Stai pensando di andare in vacanza in un agriturismo, ma non vuoi spendere una fortuna?

Ecco alcuni consigli da tenere a mente prima di partire che ti aiuteranno a goderti la tua vacanza spendendo una cifra davvero limitata.

Italy Countryside Picture: Umbria, Assisi, Summer

  1. Scegliere un agriturismo con appartamenti anziché camere
  2. Gli appartamenti solitamente hanno costi fissi, a differenza delle camere dove si paga un prezzo a persona. Il costo dell’appartamento è infatti sempre lo stesso sia che ci si trovi in 2 persone o in 6.
    Trovare l’appartamento giusto, riempirlo completamente dal primo all’ultimo posto letto, è il modo migliore per spendere poco per dormire in Agriturismo.

  3. Organizzarsi e sapere cosa portare
  4. Una volta trovato il giusto appartamento è meglio essere pronti ad entrarci dentro.
    Cosa serve in cucina? Olio, sale, pepe, aceto, spugne, saponi e tutte le altre cose che hai nella tua cucina di casa e che vanno replicate in una nuova cucina, quella dell’Agriturismo.
    Chiedi al proprietario quali sono le forniture presenti e fai l’inventario di ciò che manca. Acquista quindi il necessario e portalo da casa. I piccoli contenitori in plastica per piccole dosi di sale, olio, etc sono qui fondamentali

  5. La spesa prima di arrivare
  6. Hai a disposizione frigo, fornelli, stoviglie e forno per i giorni della tua vacanza, puoi dunque cucinare quello che vuoi. Fai una bella lista della spesa e compra nel tuo negozio di fiducia, arriva in Agriturismo con una bella borsa già fornita di tutto. Lascia solo il minimo indispensabile fuori dalla spesa per evitare di andare in negozi che non conosci e spendere più del dovuto.

  7. Le attività in Agriturismo, torna alle origini
  8. La bellezza di una vacanza in Agriturismo è tornare per alcuni giorni ad una vita che non c’è più, fatta di ritmi lenti e di cose semplici. Perché allora non organizzarsi per provare a fare il pane o la pasta fatta in casa? E anche se è la prima volta chi se ne frega, provare costa poco (acqua e farina) ed il divertimento, in coppia, in famiglia o tra amici, è davvero assicurato.

  9. Rimani in Agriturismo, evita gli spostamenti
  10. Spostarsi in auto per vedere musei o attrazioni è una spesa. Oltre alla benzina mettici il bar per prendere qualcosa, i biglietti e tutte le altre spese collaterali. Chi te lo fa fare!? Porta con te carte da briscola, da scala 40, scacchi e riscopri il piacere di passare un’intera giornata a ridere e scherzare con le persone a te care. Non accendere la tv, nel caso leggiti un libro, dormi o più semplicemente ritrova il piacere di parlare con le persone con cui stai bene.

Insomma come vedi per avere una vacanza piena di esperienza e davvero completa non servono tanti soldi, ma solo un po’ di praticità e la voglia di tirar fuori un po’ di fantasia per organizzare delle attività divertenti, ma a costo zero.

In bassa stagione, nell’agriturismo giusto puoi arrivare a spendere anche meno di 20€ al giorno dormendo però in strutture così affascinanti che possono far invidia anche ad una residenza d’epoca.
Ed un alloggio bello al prezzo di un ostello è qualcosa di davvero raro, non credi?

Gabriele e Federica sono i fondatori di Agriturismo Life. Per questa loro attività visitano di persona ogni Agriturismo e mostrano agli utenti del sito le foto e le descrizioni reali dei luoghi.