Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita (e ahimè anche alla morte) di numerose compagnie aeree low-cost. La maggior parte della gente pensa che sia uguale volare con una o con un’altra. Ad esempio c’è la tendenza a pensare a RyanAir come alla più economica delle lowcost e a EasyJet come alla più trendy e simpatica del panorama aereo, forse per l’immagine che ha saputo costruirsi nel corso degli anni. Ma andiamo a vedere nel dettaglio la differenza tra le due compagnie aeree.

1) Prenotazione Online
Entrambe le compagnie hanno siti web molto facili dal punto di vista della prenotazione. Tuttavia il sito di RyanAir presenta annunci un pò fuorvianti. La verità è che con RyanAir capisci a quanto ammonterà il costo finale del biglietto solo al momento del pagamento. Invece con EasyJet è chiaro quanto si pagherà anche per quanto riguarda l’aspetto bagaglio.

2) Online check-in
Per quanto riguarda l’online check-in di EasyJet tutto procede in maniera tranquilla, inserendo i propri dettagli per il pagamento e stampando il biglietto. Con RyanAir, invece, è tutto un pò più confuso. Al momento della prenotazione il sistema ti chiede solo i nomi dei passeggieri, ma quando vai per fare il check-in online ti chiede anche i dettagli del passaporto. Se ad esempio una persona effettua una prenotazione dal lavoro deve chiamare a casa per chiedere questi dati. Inoltre, se qualcuno deve prenotare per un gruppo deve chiamare tutti per chiedere questi ulteriori dati. La domanda sorge spontanea: perchè RyanAir non chiede queste informazioni al momento della prenotazione quando si ha tempo piuttosto che nella frettolosa fase finale?

3) Confronto prezzi

Easyjet

£16: costo di una valigia per un volo di a/r
£37 costo dell’equipaggiamento sportivo per un volo di a/r
£2.95 costi di transazione per la carta di credito, eccetto Electron

Ryanair

£20 costo per persona per un volo di a/r per fare il check in al banco con un bagaglio a mano
£30 / £40 a bagaglio per volo a/r per fare check in online
£60 per bagaglio con equipaggio sportivo per volo a/r
£10 per persona per volo a/r al momento del pagamento, eccetto Electron

A voi la scelta adesso!!