“La cosa più disgustosa… lo scolo era intappato da una massa di capelli accumulata negli anni. Uscì letteralmente come un’intera massa solida. Sentii un conato di vomito.”

TripAdvisor ha stilato recentemente la classifica dei migliori e dei peggiori alberghi del Mondo attraverso la combinazione dell’Indice di Popolarità di TripAdvisor e del voto dei viaggiatori su specifiche categorie. L’Indice di Popolarità di TripAdvisor non è altro che un algoritmo di proprietà che determina il grado di soddisfazione del viaggiatore in base a una serie di fonti, tra cui le recensioni di strutture ricettive su TripAdvisor, articoli di viaggio e opinioni presenti sulla Rete.

“Si tratta di un premio unico nel suo genere – spiega Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia – perché è l’unica classifica di alberghi di queste proporzioni stilata esclusivamente in base alle testimonianze spontanee e alle opinioni indipendenti dei milioni di viaggiatori che si scambiano recensioni sui siti TripAdvisor in inglese, francese, tedesco, spagnolo e adesso anche in italiano. Non siamo una agenzia di viaggi on line ma una libera community di viaggiatori che crede nella filosofia di ‘real advice for real travellers’.

Dalla classifica emerge come gli alberghi di Spagna, Grecia e Praga siano i preferiti in Europa. Per quanto riguarda i migliori d’Italia gli Hotel segnalati sono a Venezia, in Toscana e in Costiera Amalfitana.

Ecco in dettaglio i vincitori Top nelle rispettive categorie:

  • Extra Lusso (Hotel 4 e 5 stelle) nel mondo – Los Altos De Eros, Tamarindo, Costa Rica
  • Extra Lusso (in Europa) – The Ritz-Carlton Berlin, Berlino, Germania
  • Best nelle top 25 destinazioni nel mondo – Sofitel New York, New York, USA
  • Miglior rapporto Qualità/Prezzo nel mondo – SeaCoast Inn, Hyannis, Mass. (USA)
  • Miglior rapporto Qualità/Prezzo in Europa – Arcadia Residence, Praga, Rep. Ceca
  • Gemme nascoste nel mondo – Golden Well (U Zlate Studne), Praga, Repubblica Ceca
  • Il meglio per le famiglie in Europa – Protur Bonaire Aparthotel, Cala Bona, Spagna
  • Il più romantico al mondo – Legends Hotel, Grand Gaube, Mauritius
  • Il più romantico in Europa – Anastasis Apartments, Santorini, Grecia (questo davvero fantastico!)
  • Miglior servizio al mondo – Los Altos De Eros, Tamarindo, Costa Rica
  • Best for Service in Europa – Hotel Le Palais, Praga, Repubblica Ceca
  • Miglior All-Inclusive al mondo – Royal Plantation, Ocho Rios, Jamaica (questo davvero fantastico!)
  • Migliore Locanda & B&B in Europa – Locanda Orseolo, Venezia, Italia (orgoglio italiano!)
  • Migliore Catena Alberghiera al mondo – Four Seasons

Quello che però mi sembra fantastico di TripAdsor è la stesura di una classifica anche per gli hotel peggiori con tanto di trasparenza del nome. Questa trasparenza ed affidabilità costituisce la forza della community: 25 milioni di viaggiatori che ogni mese visitano TripAdvisor e 5 milioni di utenti registrati si scambiano oltre 10 milioni di recensioni e opinioni in cinque lingue su oltre 28mila città, 200mila hotel, 140mila ristoranti e 73mila destinazioni turistiche.

TripAdvisor Dirtiest Hotel

L’Italia è ben rappresentata con 5 Hotel, con recensioni giustamente impietose:

  • Grand Hotel Majestic di Firenze (“Hotel sporco (soprattutto il bagno), tende rotte, tapparelle che non si chiudono…. Non si capisce come possa ancora mantenere la classificazione 4 stelle. Meriterebbe un’ispezione da parte dell’Ufficio di Igiene”)
  • Hotel Ascot di Firenze (“Meglio dormire per strada: L’albergo presenta una hall fatiscente e con un tanfo di sporco, che si sente anche per le scale. Nonostante l’arrivo in un momento di tranquillità l’uomo al desk ci mise quasi 40 minuti per individuare la prenotazione e sbrigare le formalità.
    La stanza: sporca (il pavimento non sembrava esser lavato da tanto e c’erano bucce di pistacchi sotto il letto), senza moquette a terra, malandata, arredata con mobili raccattati chissà dove e che avranno visto tempi migliori, ha una finestra che dà su un edificio cadente e fatiscente. Il letto: lenzuola bucate e la pulizia non viene fatta se non dopo l’ora di pranzo ( siamo andati a riposare nel pomeriggio ed il letto era ancora sfatto). Il bagno: angusto, quando si usa la doccia non essendoci un piatto doccia ma essendo presente solo un buco per lo scolo, l’acqua deborda ed invade la stanza, per cui sarebbero utili le pinne (le foto degli altri utenti sono veritiere!).
    La colazione: a parte il fatto che le condotte di aerazione avranno qualche problema, perchè la mattina si veniva svegliati da un fastidioso tanfo di cornetti scongelati….non è possibile parlare di colazione di un 3 stelle per due fette di pane, un cornetto surgelato ed un caffellatte…. Non esiste il cappuccino! In parole povere: meglio dormire per strada, almeno è gratis! NB sarebbe onesto vendere il proprio albergo per quello che è: 1/2 stella e non spacciarlo per 3 stelle ( non lo è). “)
  • Hotel Anglo Americano di Roma (“Questo albergo è pessimo, ci siamo iscritti a Tripadvisor solo per mettere tutti in guardia. Il personale è troppo indaffarato per servire chiunque ed è scortese. Le camere erano vecchie e sporche – il soffitto è fatto di mattonelle in polistirene, il rivestimento delle sedie era strappato, e le pareti erano rivestite con pannelli di pino consumati.”)
  • Hotel Acropoli di Roma (“In short, it stank, was noisy, furniture was broken, but most of all, it was unsafe. The bricks around the door frame were loose – it had obviously been broken in to before. There’s no air conditioning of any description, but we dared not open the windows due to security issues. The lobby area is shared with another ‘hotel’ located on other floors of the building and featured some suspicious characters. The shower (calling it a “shower” is being nice) was a serious of undirected single spurts of water coming out at different directions!”)
  • Hotel Marcus di Roma (“This is the worst hotel I have ever stayed in! The toilet seat broke, the curtains fell down when I pulled them across and the bed sheets were filthy! ”)

Se non siete ancora convinti potete dare un’occhiata anche alle foto fatte dagli stessi utenti. Questo è come l’hotel Marcus di Roma presenta le proprie camere:

Hotel Marcus

E questa è come un utente reale di Liverpool ha visto la propria:

Interno camera Hotel Marcus

E se non ne avete abbastanza, qui gli hotel più sporchi negli USA e in UK. Quindi, occhio alla recensione!

Post da Viaggio Gratis

I 10 Hotel più sporchi del Mondo secondo TripAdvisor