A noi di Viaggio Gratis le novità piacciono sempre! Soprattutto se sono inerenti al viaggiare low cost, risparmiando e godendosi comunque una bella vacanza!

Casa

Abbiamo già parlato di pratiche di viaggio per così dire social come il carpooling e il couthsurfing che ci permettono di viaggiare risparmiando.

Ora vorrei parlarvi di questo modo di andare in vacanza prendendo in affitto stanze, appartamenti o case, da privati che mettono a disposizione il loro alloggio non in modo totalmente gratuito, ma a un prezzo davvero economico e conveniente, salvo alcune eccezioni che noi da bravi viaggiatori low cost non prenderemo in considerazione e lasceremo agli altri 😉

Personalmente conosco tre siti che offrono questo servizio: wimdu, airbnb e 9flats. Se ne conoscete altri non esitate a consigliarceli, mi raccomando 🙂

Le sistemazioni proposte sono davvero tantissime per tutto il mondo e ci sono prezzi davvero bassi.

Come funziona la prenotazione

L’idea che anima questi siti è: viaggiare sentendosi come a casa.

Non più turisti quindi, ma veri viaggiatori e alloggiare in case, appartamenti o stanze di persone che vivono in quella città e magari fare anche amicizia.

Che cosa dovete fare per prenotare?

Prima di tutto creare un vostro account e registrarvi al sito sul quale volete prenotare. Per farlo dovrete inserire alcuni dati:

  • nome e cognome
  • indirizzo e-mail
  • password

Tutti e tre i siti permettono di registrarsi tramite il vostro account Facebook.

Una volta che vi siete registrati potete prenotare il vostro alloggio scegliendo tra i vari annunci proposti. La prenotazione vi verrà poi confermata dal proprietario nelle 24 ore successive.

Una volta che la vostra prenotazione sarà stata confermata potrete contattare direttamente il proprietario per mettervi d’accordo sull’ora e il luogo del check-in.

Casa

Sicurezza della prenotazione e del pagamento

La sicurezza della prenotazione è garantita perchè è previsto un sistema di feedback con recensioni sia su chi ha prenotato sia su chi ha ospitato. Prima di decidere leggete le recensioni e non troverete sorprese 😉

Per quanto riguarda il pagamento avviene on-line tramite carta di credito, ma dormite sonni sereni perchè verrà trasferito al vostro locatario solo 24 ore dopo il vostro arrivo, in modo che abbiate tutto il tempo di verificare la veridicità di quello che è stato dichiarato e segnalare eventuali problemi.

Se volete sentirvi ancora più sicuri potrete contattare direttamente l’affittuario tramite un sistema di messaggistica, mentre i dati sensibili come il numero di telefono, il cognome e l’indirizzo esatto vi saranno dati una volta che avrete effettuato la prenotazione. Questo viene fatto per tutelare chi pubblica gli annunci.

Come funziona l’inserimento di annunci

Se lo desiderate oltre a prenotare potrete pubblicare degli annunci per affittare una casa, un appartamento o una stanza che non usate.

Per inserire un annuncio dovrete comunque creare un vostro account e registrarvi al sito. Per farlo dovrete inserire alcuni dati:

  • nome
  • cognome
  • indirizzo e-mail
  • numero di telefono
  • il tipo di alloggio che metterete a disposizione
  • quante persone siete disposti a ospitare
  • in quali date (se volete potete anche inserire un periodo fisso e non modificabile)
  • l’indirizzo dell’alloggio
  • il prezzo che intendete chiedere (che può essere diverso da periodo a periodo, ma che poi non potrete cambiare)
  • una breve descrizione di ciò che andrete ad affittare con qualche foto

Dovrete confermare o meno la prenotazione nelle 24 ore successive alla richiesta, prima di decidere potrete consultare eventuali recensioni disponibili sull’ospite che vorrebbe alloggiare presso di voi.

Potrete scegliere per quanto tempo ospitare una persona: una notte, un weekend, una settimana o un mese. Insomma per il tempo che voi vorrete.

L’inserimento degli annunci è gratuito, viene richiesta una commissione sulle prenotazioni confermate che vi consiglio di controllare sul sito che vi interessa.

I vostri dati sensibili sono tutelati perchè non saranno pubblicamente visibili, ma potranno essere visti solo da chi confermerà la prenotazione.

Che ne dite? Vi ho convinto a provare questo modo di viaggiare originale e economico?

Se avete già provato il servizio di questi siti e volete darci dei consigli o suggerimenti ne saremo ben felici!