La capitale della Norvegia, Oslo, si trova sulla punta del Fiordo di Oslo e per un paese famoso per i suoi fiordi, il nome mette leggeremente in confusione poichè il Fiordo di Oslo non è un fiordo ma una baia. A parte questo, la città di Oslo ha molto da offrire a qualsiasi turista che desidera scoprirlo. Ecco quindi 5 punti d’interesse da non perdere:

1. Palazzo Reale

Il Palazzo Reale è la casa ufficiale del Re e della Regina della Norvegia  ed è uno dei palazzi più famosi della Norvegia. Il palazzo è aperto al pubblico ogni estate e ogni venti minuti hanno inizio tour guidati al suo interno che durano circa un’ora.  Il Palazzo Reale è stato restaurato nel 1999 e il tour percorre alcune delle più belle stanze del palazzo, compresa la camera del concilio, la Bird Room  e la splendida sala da ballo.

2. Ibsen Museum

Il museo Ibsen è situato vicino a Palazzo Reale e vale la pena farci un salto dopo aver fatto il tour per il palazzo. Il museo ha rappresentato l’ultima abitazione del famoso scrittore Henrik Johan Ibsen,da molti considerato come il padre del drama moderno. Il museo è diviso in due parti principali, uno che mostra la vita di Ibsen e i suoi lavori e l’altro che rappresenta un’ autentica nicchia della sua vita da artista.

3. Vigeland Sculpture Park

Questo parco si trova  proprio fuori dal centro della città nel Frogner Park e al suo interno si trovano 212 sculture in bronzo e granito. Il famoso scultore norvegese,  Gustav Vigeland  ha creato tutte le opere presenti nel parco e da sempre ha promesso che alla sua morte sarebbero state donate alla città intera. La scultura più famosa è Il Monolito e vale la pena di essere vista. Altre sculture interessanti da vedere sono:  il parco giochi dei bambini, il ponte e il cancello.

4. Viking Ship Museum

Questo museo fa parte del museo di storia culturale. Il museo ospita le principali collezioni medievali e preistoriche, compresa la collezione delle antichità classiche, quella etnografica e la favolosa collezione  di mummie egiziane.
5. Adventure Parxs Theme Park

Si trova a soli dieci minuti dal centro della città di Oslo. E’ un’occasione per vivere una giornata in modo diverso e divertente.