Siete incinte e non sapete se partire o meno? Avete paura che un viaggio aereo possa rappresentare un fastidio per il vostro bambino! A meno che non abbiate problemi particolari con la gravidanza, ecco 9 utili consigli per viaggiare con il vostro pancione in tutta tranquillità!
1) Scegliete una destinazione che abbia un buon centro di ostetricia e che sia vicino ad un ospedale: se state pensando di andare in vacanza con il vostro pancione fate attenzione alla destinazione da scegliere, che sia vicina ad un ospedale o parlemeno ad un centro di ostetricia. Nel caso di una crociera ricordatevi doi chiedere quando e dove farà tappa e in merito alla presenza di assistenza medica.
2) Evitare posti molto caldi:è importante usare anche il senso pratico. Evitate i posti e le destinazioni molto cale e afose e quando possibile, se siete al mare, state molto in acqua anche solo con le gambe.
3) Portate con voi una copia del certificato medico: portate con voi copia del certificato medico che attesta il vostro stato di gravidanza, poichè anche a bordo dell’aereo per questioni di sicurezza potrebbero chiedervelo.
4) Chiedete consigli al vostro medico su come dovete comportarvi: in base alla zona in cui viaggiate, chiedete informazioni a vostro medico. Se andate all’estero portate con voi il tesserino medico europeo, che sostituisce il vecchio E111 form, e presentatelo in ospedale qualora abbiate bisogno di cure e assistenza. Per andare fuori dalla comunità europea chiedete sempre consiglio al vostro medico.
5) Preparate un piccolo kit medico da portare con voi:in generale sarebbe utile per tutti i viaggi. Ricordatevi anche di mettere dentro un antirepellente per gli insetti e sali minerali, utilissimi e consigliati per chi è in gravidanza!
6) Viaggio a tappe: per evitare di stancarvi troppo e farvi venire mal di schiena se viaggiate in auto organizzate diverse tappe così da frammentare il percorso e rilassarsi!
7) Portate con caramelle con zucchero se avete il problema della pressione bassa tenete sempre con voi caramelle gommese con lo zucchero. Anche una basta per tirare su la pressione e riprendersi facilmente!
8) Se avete dubbi sull’acqua del rubinetto bevete esclusivamente acqua dalle bottigliette: la stessa cosa vale anche se dovete lavare della frutta e anche per lavare i denti.