Uno degli aspetti più noiosi del viaggio è fare il bagaglio. Di manuali su come fare il bagaglio perfetto ne è pieno il mondo. Allora, perchè se vi apprestate ad un viaggio breve o di una settimana, non preferite prendere su con voi solo un bagaglio a mano? Ecco quindi cinque validi motivi per portare con voi solo il bagaglio a mano.
1) Meno stressante: senza dubbio la ragione principale. Non dovrete fare alcuna fila al ritorno dal vostro volo nell’attesa di recuperare il vostro bagaglio.
2) Più sicuro, con rischi minori di furto: è abbastanza comune sentire di bagagli scomparsi nella fase finale del viaggio appunto perchè hanno fatto gola a qualcuno. In ogni compagnia aerea c’è un reparto di impiegati che lavorano solo nel recupe dei bagagli smarriti. Questo significa proprio che il fenomeno è molto grande e soprattutto non sembra diminuire. Ci sono misure che diminuiscono i furti, ma rappresentano comunque uno stress per il viaggiatore quando deve riaprire la valigia.
3) Più economico: ultimamente in tempi di ristrettezze economiche, molte compagnie aeree stanno cercando di lucrare su qualsiasi parte del viaggio, a partire dai bagagli. Alcune compagnie aeree low cost fanno pagare il bagaglio sa stiva addirittura in base alla lunghezza della tratta percorsa. Ecco perchè i più attenti al portafoglio possono approfittarne e stipare tutto nel bagaglio a mano.
4) Si impara a prendere con sè lo stretto necessario: portando solo il bagaglio a mano si impara ad ottimizzare lo spazio e a portare via solo quello che conta strettamente. A questo punto dovrete stilare una check list e partire dal vostro semplice pezzo di carta per capire cosa serve davvero e cosa, invece, può restare a casa.
5) Comodità e Leggerezza: a meno che non si stia partendo per la fredda Siberia, non c’è alcun motivo di portare con voi l’armadio intero per una breve vacanza. Inoltre, tutti gli accessori elettronici oggi sono molto leggeri e occupano pochissimo spazio, quindi non dovrebbero rappresentare alcun peso.
Convinti? Pensate che ci siano altri motivi per preferire solo il bagaglio a mano? Se sì lasciate un commento!